Metadone
Il Metadone è un oppiaceo sintetico sintetizzato per sostituire la dipendenza da eroina. Solitamente è somministrato nei SERT (gli enti che si occupano delle tossicodipendenze) in piani di recupero volti a ridurre il danno delle dipendenze da eroina. In realtà il metadone è una droga molto potente, di nessuna utilità curativa e che rilascia fortissima dipendenza.
Astinenza da metadone
L’astinenza da metadone è più lunga e drammatica di quella da eroina.
La maggior parte degli utenti in “cura” di metadone usano anche eroina, seppur più raramente. Questo aumenta notevolmente la tolleranza dell’organismo nei confronti degli oppiacei e allo stesso tempo danneggia il fisico del tossicodipendente.
Dipendenza da metadone
Secondo moltissime testimonianze l’azione psicotropa del metadone crea una serie di conseguenze che consistono nell’incapacità di provare sensazioni vere ed intense; questo include la sfera sessuale.
Chi prende metadone è spesso apatico nei confronti della vita. Il farmaco impedisce ai sintomi di astinenza da eroina di verificarsi, dando l’illusione alla persona di essere normale e di aver vinto la sua compulsione all’eroina.
I sintomi di astinenza da metadone sono drammatici e persistenti. Per triste ironia quando una persona cerca di scalare il metadone (ridurne i quantitativi fino ad uscirme) il desiderio di prendere eroina torna più forte che mai, rendendo la ricaduta inevitabile.
Solitamente il tossicodipendente ricaduto nell’eroina torna al SERT e ricomincia ad assumere metadone.
Hai Bisogno Di Aiuto?
Un nostro operatore, in totale privacy, ti supporterà in questo delicato momento.
Chiama subito
ATTIVO 24 ORE SU 24
Chatta con Whatsapp
Scrivici in chat
CLICCA IN BASSO A DESTRA